RomaTVB, il Portale che vuole Bene a Roma!
logo
 


Quartiere Pigneto di Roma
Commenta Commenta

Il Pigneto è un'area urbana del Municipio Roma V (ex Municipio Roma VI) di Roma Capitale. Fa parte principalmente del quartiere Q. VII Prenestino-Labicano e, in minor parte, del quartiere Q. VI Tiburtino ed è compresa nella zona urbanistica 6A Torpignattara.

Si estende, a mo' di triangolo isoscele, da piazzale Labicano (poco fuori Porta Maggiore) tra le vie Prenestina (lato destro e sinistro fino alla ferrovia Roma-Pescara), Casilina (lato sinistro) e di Acqua Bullicante. I vertici di questo triangolo possono essere identificati nella Porta Maggiore (fra la Prenestina e la Casilina), largo Preneste (fra la Prenestina e via di Acqua Bullicante) e la piazza della Marranella (fra Acqua Bullicante e la Casilina).

La via principale è la omonima via del Pigneto, che corre zigzagando da poche centinaia di metri fuori Porta Maggiore (piazza Caballini) a circa la metà di via di Acqua Bullicante, occupando una buona porzione dell'intero territorio del VII quartiere. La parte che si estende sulla sinistra della via Prenestina, fino alla ferrovia Roma-Pescara, appartiene al VI quartiere, dove si trova il complesso della ex SNIA Viscosa, dismesso nel 1952.


I Negozi e le Attività di Pigneto
AutOfficine, Meccanici, Riparazio... (1) Biblioteche (1) Cine, foto, ottica (1)
CoWorking (1) Musica (1) Studi di Ingegneria, Geometri e A... (1)

Mappa del Quartiere Pigneto, Roma

Commenta:







© SitoFelice.it - P.Iva 11554901006
    Termini e Condizioni RomaTVB
    Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies
powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma